Dire, Fare, Abitare

Enti/associaizoni coinvolti:

Enars ACLI – Aps, Amici di Nuovo Villaggio, La mente comune, PATRONATO "SS. CROCIFISSO" - NOI ASSOCIAZIONE, Fondazione La Casa Onlus, Città Solare

Obiettivi:

Il progetto prevede la creazione e la promozione di una comunità di vicinato attraverso percorsi formativi/educativi rivolti agli inquilini degli immobili in Via del Commissario, a Padova. I vicini di casa, tradizionalmente, hanno sempre rappresentato amicizia, mutuo aiuto, sostegno reciproco, rete di scambi che copriva tutto il panorama quotidiano; nel panorama odierno invece,assistiamo a un’inversione di tendenza: si coltivano amicizie virtuali distanti e si trascurano i rapporti di vicinato, fino alla completa indifferenza. Il progetto si pone come obiettivo generale, la promozione di un quartiere inclusivo e la creazione di relazioni di vicinato sostenibili e durature. Le azioni principali saranno la progettazione e successiva organizzare di eventi ed incontri informativi e formativi che fungano da acceleratori di fiducia ed incubatori di socialità, promuovendo buone pratiche di vicinato, la condivisione di spazi comuni, risorse, capacità, e pratiche di mutuo aiuto. Tra gli obiettivi specifici emergono quindi l’instaurazioned di legami sociali e la risoluzione di piccoli problemi quotidiani. Le attività organizzate saranno rivolte direttamente agli inquilini, ma sarà incentivato il coinvolgimento di tutto il vicinato per promuovere, la costituzione di una comunità stabile e sostenibile, attraverso i principi di gratuità, semplicità, socialità, inclusione ed utilità. Con questo progetto si intende inoltre promuovere la cultura del volontariatocittadinanza attiva, lo sviluppo di nuove modalità di interazione tra gli abitanti, favorendo la partecipazione del maggior numero possibile di inquilini dell’intervento di social housing QUIABITO, nonché  delle famiglie residenti nel quartiere Crocefisso.

Attvità previste:

Azione: corso di cucito, aperitivo di vicinato, laboratori decorazioni natalizie, swapp party, serata giochi, tornei sportivi, tombola dai balconi, incontri sulla genitorialità.

Risultati raggiunti:

La solidarietà e la collaborazione nate nel rione Crocifisso, nello specifico all'interno dei condomini del QUIABITO Padova, durante i primi mesi di realizzazione progettuale fanno credere opportunamente, che forme di abitare sociale siano una vera opportunità per una comunità più coesa. Inoltre, alla luce di quanto avvenuto in Italia e nel mondo durante i primi mesi di questo funesto anno 2020, appare evidente che un progetto di socializzazione e sviluppo di comunità, come DireFareAbitare, abbia mostrato un modello diverso di assistenza e inclusioneterritoriale, dando vita a relazioni di vicinato, che hanno sostenuto, durante "la chiusura Covid-19", la fragilità di alcune situazioni umane (persone emarginate, anziane, sole...).