Progetti

Housing Led

Avviato nel 2019

Enti coinvolti nel progetto:

Comune di Padova, Cosep. Coop. Levante, Fondazione Pizzuto, Associazione Murialdo, Coop Città Solare.

Descrizione

Il progetto è stato avviato nell'ambito del programma PON, con il coinvolgimento di fio.PSD - Federazione Italiana Organismi per le persone senza dimora, in seguito il Comune di Padova ha deciso di stabilizzare il servizio utilizzando anche altre fonti di finanziamento. 

L'accordo riguarda l’accoglienza in strutture residenziali di adulti in situazione di disagio/fragilità sociale e si articola in servizi destinati in via temporanea al sostegno delle persone che non riescono a provvedere autonomamente alla soddisfazione dei bisogni primari in quanto prive dei necessari supporti vitali e rete familiare assente o inadeguata, attuando per esempio programmi di recupero sociale promuovendo la gestione autonoma della vita quotidiana e la cura della propria persona, viene condiviso con l’ospite un percorso personalizzato nelle aree casa, lavoro, salute, cura di sè, gestione del denaro.

Nella rete di accoglienza, Città Solare gestisce un appartamento con 4 posti letto destinato all’accoglienza di uomini.

Obiettivo del progetto:

L’accoglienza ha lo scopo di accompagnare all’autonomia le persone accolte.

Risultati raggiunti

Dal 2019 nell’appartamento sono stati accolte 11 persone, con una permanenza media di 10 mesi. 4 tra gli ospiti usciti dall’appartamento sono passati in una situazione abitativa autonoma.